La Federazione Interassociativa Salernitana “Regimen Salerni”
La Federazione Interassociativa Salernitana “Regimen Salerni” inaugura Le Serate del Regimen, un ciclo di incontri, con cadenza mensile, dedicati alla cultura, alla scienza e alle tradizioni del territorio salernitano.
La serata inaugurale, in programma giovedì 25 settembre alle ore 18:30, affronterà un tema di grande attualità:
“Il microbiota intestinale e la Schola Medica Salernitana: la modernità delle regole del Regimen Sanitatis per uno stile di vita sano”.
Un’occasione unica per mettere in dialogo le più recenti scoperte scientifiche sul microbiota con le intuizioni senza tempo della Schola Medica Salernitana, la più antica istituzione medica d’Europa, ponendo un ponte ideale tra il sapere medievale e la medicina contemporanea.
Programma della serata
- Ore 18:30 – Apertura e introduzione a cura della Federazione “Regimen Salerni”.
- Ore 19:00 – Talk-show “Il microbiota intestinale e la Schola Medica Salernitana” con il contributo di esperti.
- Ore 19:45 – L’Arte del Buon Nutrirsi: degustazioni semplici e salutari ispirate alla tradizione salernitana e mediterranea.
Conduzione
La serata sarà condotta dal giornalista Aldo Primicerio, direttore e conduttore di Quotidiano Medicina in onda su LIRA TV.
Interventi
- Enrico Indelli, medico, già Parlamentare della Repubblica italiana, consigliere dell’Ordine dei Medici di Salerno, presidente del Centro Studi “Senatore Vincenzo Indelli”.
- Paola Capone, già docente di Storia dell’Arte all’Università di Salerno, ricercatrice e studiosa della Schola Salerni.
- Corrado Marino, biologo e microbiologo, vicepresidente europeo di ECBA e direttore scientifico dei Laboratori LIR Salerno.
Con questo appuntamento prende avvio un percorso di divulgazione e confronto che intende riscoprire l’attualità e la forza del patrimonio della tradizione salernitana, dimostrando come i principi del Regimen Sanitatis Salernitanum possano ancora oggi orientare verso un benessere autentico, consapevole e profondamente radicato nella cultura mediterranea.





